Che cos'è l'e-commerce? Definizione di e-commerce per il 2021


Scopri cosa significa e-commerce e come potremmo avviare per voi , un'attività di e-commerce

Analizziamo le problematiche legali del tuo negozio online
Il nostro team di Avvocati e Commercialisti consente di avere, in tempi molto brevi, un check up legale della tua sezione “condizioni di vendita e-commerce”.
Infatti, in soli 5 giorni, siamo in grado di darti già l’appuntamento con un avvocato specializzato di Digital Defend per redigere su misura il tuo modello di termini e condizioni e-commerce.

Come Creare Un Sito Web E-Commerce E Ottenere Visibilità Online, State pensando di creare un sito web e-commerce per riuscire a vendere i tuoi prodotti online?  Non riuscite a farlo ?  Attraverso Trust Service  proveremo a spiegarvi perché secondo noi dovreste aprire un sito e-commerce. In Europa sono il 69% gli utenti che fanno acquisti online e in Italia si prevede un aumento delle vendite online del 14% ogni anno fino al 2021


In poche parole, l'e-commerce è solo il processo di acquisto e vendita di prodotti con mezzi elettronici come le applicazioni mobili e Internet. L'e-commerce si riferisce sia allo shopping online che allo shopping online, nonché alle transazioni elettroniche. L'e-commerce è cresciuto enormemente in popolarità negli ultimi decenni e, in un certo senso, sta sostituendo il tradizionale negozi di mattoni e malta.

L'e-commerce ti consente di acquistare e vendere prodotti su a scala globale, ventiquattro ore al giorno senza incorrere nelle stesse spese generali che avresti con la corsa a negozio di mattoni e malta. Per il miglior mix di marketing e il miglior tasso di conversione, anche un'impresa di e-commerce dovrebbe avere una presenza fisica; questo è meglio conosciuto come a negozio click and mortar negozio click and mortar ( L’espressione click and mortar contraddistingue le imprese che operano secondo un modello di business integrato off-line e on-line, differenziandole da quelle con un modello di business tradizionale  )


Gli elementi caratterizzanti di questi dati sono almeno tre:
⦁ una maggiore penetrazione del mondo dell'eCommerce rispetto al totale         retail, passando dal 6 all'8%;
⦁ mentre i settori più maturi storicamente nell'ambito del commercio                   elettronico salgono con un tasso sostenuto, quelli che stanno dando la maggiore spinta sono i comparti emergenti, come il food&grocery che genera 2,5 miliardi di euro (+56%) e l'arredamento e home living, con un giro d'affari di 2,3 miliardi di euro e un indice di crescita che si attesta sul +30%;
⦁ reggono e crescono sia l'informatica che l'elettronica di consumo (sei                miliardi di euro di fatturato e un +18% rispetto al 2019), l'abbigliamento (3,9 miliardi e un +21%) e anche l'editoria (1,2 miliardi di euro e un + 16%).

Il Contesto
La crescita degli acquisti online di prodotti sta accelerando nel 2020: l'eCommerce raggiungerà i 22,7 miliardi nel 2020 (+26%), 4,7 miliardi di euro in più rispetto al 2019. Sono i dati resi noti in settimana dall'Osservatorio B2C del Politecnico di Milano.

L'eCommerce, nonostante continui a rappresentare una piccola parte degli acquisti complessivi, è sempre più rilevante in Italia.
Durante il lockdown ha rappresentato il principale, se non unico, motore di generazione dei consumi, con ricadute nel medio-lungo periodo.
Lato domanda, la crescita dei web shopper (+2 milioni nel 2020), la maggior dimestichezza e fiducia nell'online e nei pagamenti digitali (anche da parte di chi online acquistava già) stanno generando un effetto positivo nello sviluppo dell'eCommerce.
Lato offerta a crisi finita rimarranno gli investimenti in tecnologia, l'ottimizzazione dei processi per gestire al meglio non solo quella domanda 'straordinaria', ma anche un futuro in cui il digitale sarà sempre più fondamentale. Rispetto al passato è maturata una definitiva consapevolezza sulla necessità di sviluppare un canale eCommerce, e Studio Biancalana è pronto.

Un sito accattivante, un marketing efficace, sono estremamente fondamentali. Non sottovalutate l'importanza di un corretto contratto di vendita, del rispetto delle norme sulla privacy, del totale inquadramento giuridico. Non seguire questi consigli può significare non solo andare incontro a sanzioni ma soprattutto a controversie con i clienti.


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